Vivere il Parco

Il Colle San Bartolo presenta ambienti distinti: la falesia a mare e il versante interno collinare.
Il Parco San Bartolo si caratterizza principalmente per il tratto di costa alta, in gran parte rappresentata da falesia viva, rara in tutto l’Adriatico.
La falesia emerge dalle basse acque marine e da strette spiagge a tratti ciottolose come un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo. Le sommità del rilievo, che sfiorano i 200 metri, permettono un’ampia visione sulla costa e sull’Adriatico, e costituiscono un paesaggio inusuale rispetto alle coste sabbiose tipiche della Romagna.
Il paesaggio collinare che si scorge nel tratto che degrada dolcemente verso la Statale Adriatica, trasmette un senso di armonia, una sorta di intreccio vitale e piacevole, verdi campi e filari di alberi e siepi anche rari.

Diversi mammiferi a taglia medio-grande l’hanno trovato idonea alla propria sopravvivenza proprio per il mosaico di coltivi e boschetti.
Tra le specie faunistiche che abitano il Parco è possibile incontrare il capriolo, la volpe, il tasso, l’istrice, la donnola, la lepre, il lupo ed il ghiro.
Sono inoltre presenti diverse specie di rettili e anfibi, ma in modo particolare l’area protetta registra la presenza, e soprattutto per il passaggio migratorio, di numerose specie di uccelli.

Situato in uno dei punti più affascinanti del Parco San Bartolo, in località Monte Brisighella, nei pressi di Fiorenzuola di Focara, il prato pascolo del San Bartolo è costituito da un’ampia area attrezzata con terrazza panoramica in cui si svolgono attività di promozione del territorio e di educazione ambientale, a cura dell’Associazione Area 141, e ospita i cavalli del maneggio JILLAROO.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *